La donazione può essere di sangue intero, di plasma o di piastrine; sia gli uomini che le donne possono effettuare un massimo di quattro donazioni l’anno, anche se generalmente non si superano le 2-3 donazioni.
Ad ogni donazione il donatore deve compilare un breve questionario, attraverso il quale fornisce una serie di notizie in merito alla propria salute e da il proprio consenso al prelievo, un passaggio fondamentale, che garantisce la sicurezza del donatore e al ricevente.
Successivamente il donatore è sottoposto ad alcuni controlli preliminari e ad un colloquio con il medico del Centro di Raccolta, al fine di determinare l’idoneità alla donazione.
Terminata la donazione, il donatore deve sostare almeno un quarto d’ora nella saletta di ristoro. ha diritto ad astenersi dall’attività lavorativa per la giornata nella quale avviene il prelievo; si sconsigliano anche impegni sportivi che comportano un grave dispendio energetico.
- Sangue intero
- Plasma
- Aferesi
Per i donatori periodici esiste la possibilità di proporsi per la donazione seguendo la calendarizzazione mensile nei vari punti di prelievo del Trentino e nelle giornate dedicate, scaricabile da App Store per i cellulari IOS oppure da Google Play per i cellulari Android.
Maggiori dettagli sul nostro sito nelle news.